PRODOTTI IN SINTESI
Non mi è facile dare un'idea globale della mia produzione, la ricerca di nuove soluzioni fa parte della mia creatività ed è pertanto sempre in evoluzione, tuttavia guardando le immagini delle pipe che seguono, per quanto esse possano apparire diverse tra loro non potranno sfuggire ad un occhio esperto l’armonia delle linee e il perfetto bilanciamento generale, elementi che curo particolarmente e che accomunano tutti i miei prodotti.
PIPE CLASSICHE LEGGERE: racchiudono l’essenzialità delle pipe e uniscono sobrietà e bellezza, solo in apparenza facili da realizzare, in realtà non lasciano spazio ad errori di interpretazione, qui ogni elemento deve essere al posto giusto, per delle pipe che se ben costruite sanno conservare nel tempo tutto il loro intramontabile fascino.
PIPE CON RACCORDI IN GALALITE: modelli classici e forme libere con canne sottili raccordate in galalite, bellissimo materiale di origine naturale, molto simile all’avorio e usato anche per guarnizioni di gioielli , un accostamento ideale, molto piacevole coniuga eleganza e sobrietà.
PIPE CON ANELLI IN ARGENTO: modelli classici e forme libere impreziositi dall’argento, uniscono bellezza ed eleganza in un delicato equilibrio senza mai appesantirne l’insieme.
FINISSAGGI E CRITERI DI SELEZIONE
Le mie pipe sono rifinite e lucidate utilizzando cera carnauba, i colori, con base di anilina vengono applicati a pennello previo diluizione in alcol con dosaggio non superiore a 5-10 grammi/litro (un litro di colore è sufficiente a colorare più di 500 pipe) le tinte applicate alle pipe, indipendentemente dalla tonalità più o meno marcata, servono ad abbellire e a rendere il più possibile evidente la complessa trama delle venature, ma non devono andare oltre, una presenza di colore troppo massiccia, riduce in modo drastico la naturale porosità della radica.
Vernici, lacche o altri prodotti similari sono banditi dal mio laboratorio, le pipe rusticate vengono lucidate utilizzando esclusivamente gommalacca di origine vegetale.
Le pipe lisce, dopo brevi tempi di utilizzo, perdono la naturale lucentezza della cera e acquisiscono quel tipico aspetto di “pipa vissuta” che ne aumenta il fascino lasciando inalterata la naturale porosità della radica perché possa dare il meglio di se.
Le pipe rusticate, proprio per la lavorazione a cui vengono sottoposte, possiedono una maggiore porosità, la gommalacca non ne compromette il rendimento, fumano bene da subito nonostante impieghino un po’ più tempo a raggiungere l’ effetto di “pipa vissuta”.
XX PUNZONATO SULLA PIPA: qualità totale per una pipa che unisce perfezione della radica con fiammatura o occhio di pernice di rara bellezza.
FX PUNZONATO SULLA PIPA: fiammatura o occhio di pernice con qualche disomogeneità o lievi imperfezioni della radica.
FP PUNZONATO SULLA PIPA: pipe con radica granita o con fiammatura parziale.